Favignana, Levanzo e Marettimo sono servite dalle compagnie Liberty Lines con aliscafi e catamarani e Siremar con navi in partenza dai porti di Trapani, Marsala e Napoli. Le biglietterie sono collocate di fronte al molo da cui salpano i mezzi. È possibile prenotare il biglietto per le Egadi anche online.

Per arrivare a Favignana, Levanzo e Marettimo in aereo è necessario atterrare negli aeroporti Birgi, di Trapani, o Falcone Borsellino, di Palermo. Una volta giunti presso gli scali, è possibile raggiungere il porto di Trapani con autobus di linea, taxi o pullman privati.

Per raggiungere Favignana in auto è necessario imboccare l’autostrada A29 da Palermo e seguirla fino all’uscita di Trapani (A29-dir). Una volta raggiunta Trapani, è necessario seguire le indicazioni per il porto. L’imbarco dell’auto o della moto è effettuato dai traghetti Siremar (nave Simone Martini) o dalla società “Traghetti per le Isole” (nave Zeus). E’ possibile acquistare il biglietto Siremar anche online.

Dalla stazione ferroviaria di Trapani è possibile raggiungere il porto in taxi oppure a piedi. La distanza è di circa 2 km.

Da Palermo gli autobus della Segesta Autolinee effettuano fermata al porto di Trapani. Il viaggio dura due ore circa, le partenze sono di norma ogni ora.

Palermo è servita da traghetti della Tirrenia, Grandi Navi Veloci e Snav in partenza da Genova, Livorno e Napoli. La traversata è di norma notturna. E’ disponibile un servizio di prenotazione online traghetti per la Sicilia. Una volta giunti a Palermo, è possibile proseguire in auto il porto di Trapani o in pullman con la Segesta Autolinee, per poi imbarcarsi in aliscafo o traghetto per le Egadi.

Per chi arriva con la propria imbarcazione il punto di rifornimento carburante si trova a Favignana. Il porto turistico è gestito dal circolo nautico e nei suoi pontili galleggianti offre acqua e luce, assistenza ormeggiatori e carburante. A Punta Lunga è possibile effettuare l’ormeggio al porticciolo dei pescatori se si possiede una piccola imbarcazione. A Levanzo è possibile ormeggiare a Cala Dogana o si rimane in rada. Lo scalo di Marettimo è fornito invece di pontili galleggianti con assistenza ormeggiatori, acqua e luce.