Costituita con atto pubblico e regolarmente iscritta nel Registro regionale, l’associazione Pro Loco “Isole Egadi” nasce per volontà di sei imprenditori, che hanno deciso di mettere al servizio di residenti e visitatori la loro esperienza sul territorio, inserita in un percorso di crescita della brand identity di questo angolo di paradiso a largo delle coste occidentali della Sicilia.

L’obiettivo dei soci fondatori è di offrire ai numerosi “ospiti” servizi ed informazioni sull’inestimabile patrimonio storico-culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico delle Egadi, promuovendo, allo stesso tempo, una serie di eventi in ognuna delle isole: Favignana, Marettimo, Levanzo e Formica, in un’ottica di rete turistica allargata all’intero arcipelago.

La mission, dunque, è ambiziosa: rinnovare e ampliare l’offerta turistica, incrementare la competitività sul mercato turistico nazionale e internazionale, valorizzare e rilanciare mète e prodotti, anche al fine di accrescere il benessere sociale e sostenibile delle Isole Egadi.

L’auspicio dei soci è che la Pro Loco “Isole Egadi”, possa diventare un centro di aggregazione di persone, una fucina di idee e attività, anche attraverso la partecipazione di grandi nomi del mondo accademico e, più in generale, del mondo della cultura con la “C” maiuscola.

In quest’ottica, sono state già programmate per il 2017 una serie di iniziative che, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, e coinvolgendo anche l’Area Marina Protetta, punteranno a far acquisire sul campo, a questa nuova entità culturale, la credibilità che merita.