Costruito nel 1878 dall’architetto e ingegnere palermitano Giuseppe Damiani Almeyda, uno dei più famosi dell’epoca, è uno splendido edificio in stile neogotico nella struttura esterna e liberty negli arredi interni. Realizzato per volere di Ignazio Florio Senior, subito dopo aver acquistato, quattro anni prima, le Egadi, sostituì una torre preesistente, il forte San Leonardo, e divenne il salotto di Favignana: Ignazio Florio Junior e Donna Franca vi invitavano personaggi illustri e amici nel periodo della mattanza.

Il palazzo non rappresentava però soltanto una mèta mondana per la famiglia Florio e i suoi ospiti, ma anche un rifugio per trovare un po’ di pace e tranquillità. La stessa Donna Franca vi trascorse un lungo periodo dopo la morte della figlia Giovanna.

All’epoca, il palazzo era collegato ad un altro edificio, detto “I Pretti”, dove si trovavano le cucine, le scuderie e le stanze della servitù. Attualmente ospita la sede del Consiglio Comunale, della Biblioteca e dell’Info point turistico. A volte viene utilizzato come location per mostre temporanee ed eventi culturali.