30 novembre/1 dicembre 2019
Roma- Ergife Palace

Il Presidente della Pro Loco Isole Egadi Massimiliano Saladino si trova a Roma per prendere parte all’Assemblea Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Per noi è una grande soddisfazione – dichiara il Presidente Saladino – in meno di 3 anni di lavoro, essere riusciti a far parte dei 450 delegati di tutta Italia è qualcosa che ci onora e ci gratifica. Ringrazio il Presidente Nazionale Antonino La Spina e il Presidente del comitato provinciale Maria Scavuzzo per l’attenzione che hanno riservato al territorio delle Isole Egadi.

Sono circa 6200 in Italia e nel 2018 hanno organizzato 110 mila eventi, di cui 20 mila sagre e fiere costate 700 milioni di euro e capaci di produrre un ‘tesorettò di 2,1 miliardi, direttamente e non, dando lavoro a 10.500 persone. Secondo i dati, lo scorso anno grazie a 300 mila volontari attivi, sono stati 88 milioni i visitatori alle varie iniziative delle Pro loco. Ai servizi offerti spicca quello della gestione delle informazioni turistiche con enti pubblici, Comuni e altro, per una quota del 57%. Il rapporto conferma ciò che diciamo da tempo – dichiara il Presidente Nazionale La Spina – le Pro loco svolgono un ruolo ormai insostituibile nella valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.