Marettimo barca

Sembra di sentire un tuono. Ma è il mare che si infrange con forza sulle sue pareti e rimbomba nella sua volta a cupola. Siamo nella Grotta del Tuono, a Marettimo, una delle 400 presenti sull’isola, molte delle quali visitabili in barca. Per gli amanti delle escursioni in mare, le gite attorno al periplo dell’isola sono una delle più belle esperienze che si possano fare durante una vacanza alle Egadi.

Le splendide acque cristalline, animate dai colori di una flora e di una fauna ricca e variegata, accompagnano i visitatori in questo viaggio alla scoperta di meravigliose grotte. Da quella del Cammello, così chiamata per l’omonimo scoglio, che ha la forma di un grosso cammello accovacciato, alla “Perciata”, ovvero “bucata”, nel dialetto locale, per l’ampia apertura alla sommità; dalla Grotta del Presepe, per via delle stalattiti e stalagmiti dalle forme particolari, che ricordano i personaggi della natività, alla Grotta della Ficaredda, famosa per il forte odore che si respira al suo interno, dovuto alla presenza di esemplari dell’Uccello delle Tempeste.

Per arrivare alla Grotta della Bombarda, così definita per il caratteristico “soffio” che si crea durante le mareggiate all’interno di una piccola fessura. Tutte tappe di un percorso davvero emozionante, durante il quale si possono praticare snorkeling e immersioni.