Foto di gruppo Palazzo Florio con pres. naz. Unpli La Spina

“Esprimo una grandissima soddisfazione per aver trovato una realtà viva, intraprendente e professionale, che finalmente colma un nostro deficit su quest’area, le isole Egadi, uno dei gioielli della nostra regione. Sono certo che questa associazione porterà i risultati sperati, perché i presupposti per il loro raggiungimento ci sono tutti”. Queste le parole con cui il presidente nazionale dell’UNPLI, Antonino La Spina, in visita questa mattina a Favignana, ha salutato la nascita della Pro Loco “Isole Egadi”, la nuova realtà associativa privata con riconoscimento pubblico dell’arcipelago siciliano, da poco entrata a far parte della grande famiglia delle 260 già presenti sul territorio regionale.

“Il ruolo dell’Unpli è di mettere a sistema le realtà locali dove ci sono attrattori turistici di grande interesse – ha aggiunto La Spina – e Favignana, insieme alle altre isole, è sicuramente uno dei luoghi da promuovere a livello nazionale”.

A far eco alle parole del presidente La Spina quelle del presidente provinciale dell’UNPLI Maria Scavuzzo, che ha preso parte alla visita dell’isola insieme ad un team “tutto in rosa”, rappresentato da Giulia Puglisi, segretaria regionale UNPLI, Angelina Albano, formatrice nazionale UNPLI, Maria Roberta Nasello, Fabiana Coco e Valeria Contarino, volontarie del Servizio civile presso il Comitato siciliano UNPLI.

“È un onore – ha dichiarato Scavuzzo – rappresentare le Pro Loco della Provincia di Trapani e quella appena costituita delle Isole Egadi, che con la crescita del loro brand, grazie alle iniziative dell’associazione, possono dare un valido sostegno all’intera provincia. Un’occasione da non perdere!”.

A fare gli onori di casa, questa mattina, il presidente della Pro Loco “Isole Egadi” Vito Massimo Saladino, che si è detto soddisfatto per l’attenzione rivolta alla neonata associazione. “Sono molto contento di questa visita, del saluto portato dal presidente nazionale La Spina e dalla presidente provinciale Scavuzzo, che hanno dimostrato un grande interesse per questa nostra nuova esperienza. La consapevolezza di poter contare sulla collaborazione e sul sostegno da parte dell’UNPLI ci gratifica e ci fa ben sperare sulla possibilità di riuscita delle nostre iniziative. Poter contare sull’esperienza di realtà provinciali, regionali e nazionali e su strategie di intervento comuni – ha aggiunto Saladino – permetterà alla nostra associazione di promuovere e valorizzare al meglio le bellezze delle Egadi”.

Il presidente della Pro Loco “Isole Egadi” Saladino, dopo aver accolto gli ospiti presso la sede ufficiale dell’associazione, il prestigioso Palazzo Florio, dove si trovano anche il Consiglio Comunale e la Biblioteca, ha accompagnato la delegazione UNPLI con a capo il presidente La Spina a far visita all’ex Stabilimento Florio, luogo simbolo dell’isola, vero e proprio gioiello di archeologia industriale.

Lasciata quella che è considerata una delle più grandi tonnare del Mediterraneo, Saladino ha accompagnato gli ospiti dal sindaco Giuseppe Pagoto per un saluto.

La visita si è conclusa con una tavola rotonda dedicata alle future strategie comuni che permetteranno alla Pro Loco “Isole Egadi” di raggiungere gli obiettivi prefissi.