Antonino La Spina
Antonino La Spina, pres. nazionale Unpli

Fin da quando ci siamo insediati abbiamo fatto della comunicazione un cavallo di battaglia e siamo convinti che anche le Pro Loco regionali e locali debbano seguire questa linea.

A parlare è il presidente nazionale dell’UNPLI, Antonino La Spina, in occasione della sua visita a Favignana lo scorso 20 luglio quando, in compagnia della presidente provinciale dell’Unpli Maria Scavuzzo, ha portato il suo saluto alla neonata Pro Loco Isole Egadi. La Spina ritiene che la promozione di un territorio passi anche e soprattutto attraverso la comunicazione.

“Far conoscere il lavoro svolto dalle nostre associazioni è fondamentale e il mondo della comunicazione deve avere un ruolo attivo, che spetta a noi conferire. A questo proposito  – spiega il presidente – abbiamo creato un ufficio stampa nazionale che fa da collante per le realtà regionali, con i loro addetti stampa e stiamo procedendo anche al dialogo tra le Pro Loco provinciali e quella regionale di riferimento”.

La Spina, però, non nasconde le difficoltà presenti nell’affrontare la questione. “Chiediamo un aiuto forte, perché uno dei nostri problemi è di non riuscire a comunicare nel modo corretto”. Sul fronte promozione invita le Pro Loco locali e regionali alla presentazione delle loro iniziative, utilizzando come location la sede nazionale dell’Unpli, a Roma. “Confermiamo la nostra assoluta disponibilità ad aprire le porte della Pro Loco nazionale, per dare massima attenzione e visibilità ad ogni progetto, come faremo per la presentazione del portale della Pro Loco Isole Egadi e del suo supplemento cartaceo “La Tartaruga”.