Paragone valuta di girare uno dei suoi documentari all’ex tonnara. In spiaggia, un saluto dai microfoni di Radio 102

“La politica è diventata la serva sciocca della finanza. I politici hanno ingannato i cittadini e li hanno costretti a vivere una vita a rate. Una volta c’era il welfare state, ora c’è il welfare bank”. Parole che sintetizzano alcuni dei temi trattati nel volume “GangBank. Il perverso intreccio tra Politica e Finanza che ci frega il portafoglio e la vita”, scritto dal giornalista Gianluigi Paragone, reduce dall’esperienza televisiva su La7 con “La Gabbia”. Il volume, edito dalla Piemme, è stato presentato dall’autore, lo scorso 29 luglio, all’ex Stabilimento Florio di Favignana, inserito all’interno della rassegna letteraria “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”, ideata da Giacomo Pilati.

Davanti a una folta platea, Paragone ha voluto analizzare gli effetti dell’intreccio di interessi che lega esponenti governativi alle banche d’affari, soffermandosi anche su questioni di stringente attualità, come le potenzialità dei social applicate al mondo del marketing.

Nella tappa a Favignana, Paragone ha portato il suo saluto anche attraverso Radio 102, in occasione della trasmissione mattutina102 buoni motivi”, condotta dal collega Dario Piccolo. Un’occasione per annunciare la presentazione del libro all’ex Stabilimento Florio: “GangBank è un atto d’accusa senza sconti, che non ha paura di fare i nomi dei colpevoli e di svelarne i misfatti. Ma è anche uno sprone a informarsi e tutelarsi, un appello alla riscossa. A riprendersi, con l’arma della democrazia, tutto quello che ci spetta di diritto”.

Il conduttore televisivo, anche considerando la location della diretta, una splendida spiaggia di Favignana, si è lasciato andare ad una piacevole chiacchierata, fatta anche di termini tipicamente siciliani. “Capisco che è una camurria (disturbo, noia, ndr) sentir parlare di temi così impegnativi in spiaggia – ha detto sorridendo – per questo, se siete interessati, vi aspetto all’ex tonnara”.

Con l’occasione il conduttore televisivo ha anche parlato dei suoi progetti futuri: “Premesso che il fascino della radio è straordinario, ho il piacere di annunciare che dopo la bella esperienza con gli amici di Radio 105, da settembre inizierò una nuova avventura su Radio Montecarlo, con una trasmissione quotidiana che andrà in onda ogni giorno dalle 18.00 alle 20.00. Non mancherà la TV. Infatti, a breve, inizierò a lavorare per realizzare 4-5 lunghi, come fossero documentari sullo stile di Micheal Moore, sempre per La7”.

A tal proposito, affascinato dalla cornice offerta dall’ex Stabilimento Florio, Gianluigi Paragone ha annunciato che rifletterà sull’ipotesi di utilizzare l’ex tonnara come location di un suo documentario.