A Marèttimo parte una nuova iniziativa a sostegno del patrimonio storico-monumentale. Come spiega il presidente dell’Associazione CRST Marèttimo, Vito Vaccaro, tale iniziativa è volta a salvaguardare i cimiteri dell’ “Isola Sacra”, attraverso semplici interventi di manutenzioni atti a tutelare le antiche sepolture.

Si partirà dall’antico cimitero “Calvario”, con un intervento di restauro “promesso dal Comune di Favignana-Isole Egadi”, precisa Vaccaro, e dal recupero delle tombe abbandonate del nuovo cimitero dei “Calacciuna”.

“Si sta creando un Comitato Civico per il censimento delle tombe senza nome o abbandonate – dichiara il presidente dell’Associazione CRST Marèttimo – finalizzato ad un eventuale restauro da parte dei privati, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Parrocchia Maria SS. delle Grazie dell’Associazione CSRT ‘Marettimo’ e tutta la cittadinanza. L’invito è a partecipare anche e soprattutto attraverso il passaparola. L’occasione – aggiunge Vaccaro – può essere anche la visita di questi giorni ai propri cari defunti: basta raccogliere qualche informazione, segnare chi è sepolto in qualche tomba priva nome, fotografarla e poi incontraci per trasferire i dati in una piantina”.