Offrire ai turisti servizi ed informazioni sull’inestimabile patrimonio storico-culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico delle Egadi e promuovere eventi in ognuna delle isole, in un’ottica di rete turistica allargata all’intero arcipelago. Questo l’obiettivo della neonata Pro Loco “Isole Egadi”, che inizia la sua nuova avventura all’insegna della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, della valorizzazione territoriale e della promozione turistica.

Costituita con atto pubblico e regolarmente iscritta nel Registro regionale, senza scopo di lucro, l’associazione è nata per volontà di sei imprenditori, che hanno deciso di mettere al servizio di residenti e visitatori la loro esperienza sul territorio, inserita in un percorso di crescita della brand identity di questo angolo di paradiso a largo delle coste occidentali della Sicilia.

I soci fondatori hanno chiara la loro mission: rinnovare e ampliare l’offerta turistica di Favignana, Levanzo, Marettimo e Formica, incrementare la competitività sul mercato turistico nazionale e internazionale, valorizzare e rilanciare mète e prodotti, anche al fine di accrescere il benessere sociale e sostenibile delle Isole Egadi. L’auspicio dei sei imprenditori è che la Pro Loco possa diventare – in netta discontinuità con il passato – un centro di aggregazione di persone, una fucina di idee e attività.

In quest’ottica, sono state già programmate per il 2017 una serie di iniziative che, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, e coinvolgendo anche l’Area Marina Protetta, punteranno a far acquisire sul campo, a questa nuova entità culturale, la credibilità che merita. L’intento, però, è anche quello di approfondire, tra i cittadini egadini in Italia e nel mondo, la conoscenza della loro terra d’origine in tutte le sue forme, dall’aspetto paesaggistico, più noto, a quello antropologico, più intimo e meno conosciuto.

La Pro Loco “Isole Egadi” invita, dunque, tutti i cittadini, i professionisti, gli imprenditorie le associazioni a prendere parte attivamente al progetto, attraverso l’adesione e la condivisione di idee, lontane da interessi puramente commerciali e improntate piuttosto ad un’azione di volontariato a sostegno, esclusivo, delle Isole Egadi.