Circa 40 ragazzi hanno preso parte allo stage di calcio giovanile organizzato dall’Inter Club “G. Facchetti” di Palermo nella splendida e affascinante isola di Marèttimo. Giunta alla terza edizione, la manifestazione si è conclusa venerdì 4 agosto con una serata finale alla quale hanno partecipato molti membri della comunità  isolana. Lo spirito di coinvolgimento di Alessio Cacciato, presidente del club neroazzurro, ha permesso di integrare nel gruppo anche il piccolo Christian, bambino disabile diventato protagonista dello stage, in qualità di partecipante all’attività  agonistica ma anche di sostegno al mister durante le esercitazioni.

“Il calcio è uno strumento importante se utilizzato positivamente dagli allenatori per formare il carattere di una persona – ha dichiarato Alessio Cacciato – Valori come rispetto,  lealtà,  onestà,  sacrificio,  collaborazione, possono essere trasmessi attraverso la pratica sportiva. Il risultato più importante è la vittoria intesa non in termini di risultato raggiunto, ma di crescita nel confronto con se stessi e con gli altri nel pieno rispetto delle regole. Ricordo che il motto di quest’anno – ha aggiunto Cacciato – è ‘No alla violenza’, poiché l’iniziativa rientra nel 15esimo ‘Summer meeting festival’ organizzato dall’ASP Trapani”.